DETTAGLI DEL PROGETTO
Scarsi Bernardo
La “Scarsi Bernardo” è una classica bottega artigiana a carattere familiare.
L’impresa fabbrile realizza lavori in ferro battuto come cancelli, scale, ringhiere, inferriate e porte, ma è famosa anche per le creazioni artistiche come oggetti di design e sculture.
CONTESTO
Raccolta dei requisiti
La Scarsi Bernardo attualmente è sprovvista di logotipo e di un’immagine che la identifichi sul mercato. Gli obiettivi sono dunque quelli di creare un’immagine aziendale più attuale e contemporanea e di affermare l’impresa sul territorio, cercando di mantenere inalterato il legame con la tradizione e l’artigianalità.
Il pittogramma raffigura una delle sculture più iconiche della Scarsi Bernardo. L’opera, di richiamo a “San Giorgio che uccide il drago”, simboleggia il controllo sul fuoco (il drago) da parte del fabbro (il cavaliere). Si è cercato di semplificare le forme dell’opera per adeguarle ad una grafica di dimensioni ridotte, facendo attenzione però a non perdere il dinamismo e la riconoscibilità di essa.
Il naming non è carattere già esistente, ma è stato scritto a mano così da non perdere la gestualità più libera delle forme.
Il Payoff “Lavori d’arte in ferro battuto” esplica l’area di attività dell’azienda, soprattutto a chi ancora non la conosce.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Biglietto e Busta
Il biglietto da visita di dimensioni 8,5 x 5,5 cm su carta 300 g/m2, presenta sul fronte il marchio Scarsi Bernardo con, in due dei quattro angoli, un motivo angolare di rimando a lavorazioni in ferro battuto.
Nella parte posteriore del biglietto troviamo una breve frase che esplica le competenze dell’azienda. Nella porzione inferiore, separata da un elemento grafico lineare, sono presenti i contatti dell’azienda preceduti da icone per identificarli. Esistono due varianti del biglietto; la prima presenta il marchio con la texture e i decori angolari grigi su fondo bianco, nella seconda troviamo il marchio e i decori angolari bianchi sovrapposti ad una texture metallica.
La busta da lettera ha come formato chiuso le dimensioni 23 x 11 cm. Sulla parte frontale sono presenti in basso a sinistra il marchio Scarsi Bernardo mentre in basso a destra una finestrella di egual misura del marchio.
Il retro è dedicato ai contatti dell’azienda preceduti da icone per identificarli di colore grigio pantone, mentre sul lembo di incollaggio è presente il marchio in versione compatta di colore bianco su sfondo grigio texture.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE
Carta intestata e Brochure
La carta intestata su formato A4 ha come sfondo una texture metallica sulle tonalità più chiare del bianco per adattarsi meglio all’esigenza del foglio scritto. Nella parte superiore, separati da un elemento grafico lineare, troviamo a sinistra il marchio Scarsi Bernardo mentre sulla destra, preceduti da icone, i contatti dell’azienda. La parte centrale è dedicata al testo scritto.
La brochure è stata creata come materiale divulgativo da distribuire a clienti e interessati per far conoscere le origini dell’azienda di famiglia e mostrare le capacità dei fabbri della Scarsi Bernardo. L’ impaginato rilegato a punto metallico è composto da 32 pagine interne di grammatura 120 g/m2 e dalla copertina di grammatura 160 g/m2.