La Pademia ci ha trasformato e sta continua a farlo su molti aspetti sia personali che sociali. Ha cambiato e sta cambiando le nostre abitudini di acquisto.
In molti casi ci ha costretti a stare davanti ad un PC e ad acquistare tutto da remoto, anche la semplice spesa al supermercato. Basti pensare che il 36,4% degli italiani che acquistano online ha pensato di acquistare prodotti che prima aveva sempre comprato in negozio. E’ un dato certo che gli italiani continuano ad esplorare nuove categorie di acquisto online.
Inutile dire che il quadro complessivo sugli ultimi 12 mesi vede una crescita delle transazioni online del 15,4%, con un incremento del 7% solo nei tre mesi del lockdown. La domanda nell’e-commerce è aumentata di 10 volte generando anche casi di problemi nella logistica con carenza di prodotti disponibili. Secondo il consorzio Netcomm, il 2020 chiuderà con un dato di crescita di oltre il 31% per un controvalore di oltre 23,3 miliardi.
Se questi dati erano pressoché prevedibili, quello che non era prevedibile ad esempio è il fatto che il cambiamento sta toccando anche ambiti come le modalità e le aspettative degli e-shopper.
Un recente studio dello IATA afferma che l’utente che acquista online adesso è più propenso ad attendere tempi di consegna più lunghi a favore dell’affidabilità rispetto alla velocità del trasporto.
Molti operatori di e-commerce stanno rilevando una stravaganza nella tipologia di prodotti acquistati che sembrano essere in controtendenza rispetto alle esigenze in tempo di Covid-19.
Elisabetta Franchi stilista e imprenditrice italiana, ad esempio, in pieno lockdown ha assistito alla vendita massiccia attraverso il suo e-commerce di abiti da sera piuttosto che di t-shirt o abiti da casa.
Tutto questo ci racconta una cosa molto importate che deve essere assolutamente considerata da chi desidera aprire un e-commerce in questo periodo: la realizzazione di una piattaforma di commercio elettronico deve passare certamente attraverso il rigore e il metodo scientifico, ma con un’applicazione creativa della tecnica come siamo soliti fare noi di Colweb!