Dalle fonti Istat di questo luglio 2018, l’e-commerce ha preso il volo con il +13,6% su luglio 2017 mentre il mercato tradizionale solo il -0,6% complessivo delle vendite in valore e un -1,8% in volume. Vediamo in dettaglio alcuni dati Istat rielaborati da Coldiretti, la spesa media tramite web degli italiani ha raggiunto i 595 euro cadauno, in particolare nell’ultimo anno supera il commercio tradizionale: 2 italiani su 3 (67%) hanno “visitato” un negozio online mentre più della metà (53%) ha acquistato un prodotto o un servizio in rete.
Vale davvero la pena investire nel commercio elettronico?
Ti sarai chiesto se c’è tutta questa gente che davvero si mette al computer per acquistare un prodotto senza vederlo dal vivo o provarlo. Eh bene si, come avrai letto anche sopra, il mercato sta davvero cambiando, insieme alla fiducia del consumatore finale per il mondo del web; il consumatore ha toccato con mano che acquistare on line è:
- Veloce
- Semplice
- Comodo
- Sicuro
Ormai abbiamo sperimentato che il prodotto acquistato arriva sul serio senza fregature, che il pagamento on line è sicuro e se il prodotto non ti piace puoi spedirlo indietro con riaccredito veloce sulla carta. Tutti abbiamo notato che vale davvero la pena acquistare on line, se poi ti innamori di un prodotto specifico che trovi sul web, il gioco è fatto ed il consumatore diventa convinto e pagante.
Se sei un’azienda, che aspetti ad entrare nel mercato attuale?
Stiamo parlando di vero e proprio mercato, se sei fuori dal web purtroppo sei fuori da una gran parte di mercato. Più andiamo avanti, più saremo digitalizzati su quasi tutto, in particolare per acquisto o vendita di beni e servizi. Il consiglio che possiamo dare alle piccole e medie imprese che timidamente stanno guardando il mondo del web, o ancora sono molto titubanti, è quello di non farsi spaventare da ciò che c’è dietro all’e-commerce, intendiamo il costo, il gestionale e l’operatività. Certo c’è bisogno di cura e gestione, ma come tutte le attività del negozio che poi portano fatturato. Se ti spaventa invece il costo iniziale per la realizzazione, noterai che lo recupererai a breve con il ricavato delle prime vendite.
Vale la pena investire tempo, denaro ed energie sull’ e-commerce che è un proficuo investimento, diventa una parte integrante del negozio dove ci sono compratori e prodotti in vendita, possiamo dire che è l’altra faccia della medaglia o meglio del vostro negozio. Pensate che avviare un e-commerce è come aprire un’altra vetrina ed un altro negozio, in poche parole una nuova attività in un’altra “zona”: sul web, ma che porta concretamente fatturato e business.
Se desideri ricevere ulteriori informazioni sull’e-commerce siamo a disposizione, non ci resta che augurarvi in bocca “al lupo” o meglio “al web” per la vostra attività on line!