Quante volte vi sarete fatti questa domanda cercando risposte plausibili che vi convincano a risparmiare tagliando la parte digitale? Il mondo in cui siamo abituati a produrre è quello tangibile fatto di vetrine reali, di banconi, di appuntamenti presi sull’agenda, al massimo ci limitiamo ad usare il telefono o il messaggio. Molti di voi penseranno che in fondo basta la nicchia di clienti che si ha, si cerca di tenere buona quella ed è già tanto. Non abbiamo molte energie per puntare al “top” o di pensare ad un altro modo per fare business, soprattutto se non lo conosciamo, poi se c’è di mezzo un PC si va in crisi !
Questo articolo probabilmente scoraggerà le vostre barriere e vi stimolerà (si spera) a credere che il mondo web è davvero una gallina dalle uova d’oro, basta saperci stare nel modo giusto, iniziando soprattutto con lo “stare”. Fondamentale e indispensabile ESSERE PRESENTI sul web in modo tattico, strategico e con obiettivi ben chiari. Elenchiamo qui dei punti salienti che faranno intendere il PERCHE’, il COME, il DOVE e il QUANDO si va on line per trarre davvero benefici e profitto.
Perchè essere on line?
Fondamentale prima di ogni scelta sia di business che nella vita, porsi la domanda del perché.
Perché desidero essere on line? perché voglio far conoscere maggiormente la mia attività, la voglio implementare di servizi digitali cosi da creare un valore aggiunto rispetto alla concorrenza, oppure perché voglio vendere anche on line e cogliere altre fette di mercato sul territorio nazionale ed internazionale… le risposte possono essere varie, questo lo lasciamo a voi e al vostro core business.
Come essere on line?
Focalizzare se per la mia attività è utile un sito vetrina e quali funzioni integrare, per esempio un blog, una news letter, uno spazio per il catalogo, una sezione per prendere appuntamenti on line, ecc.
Oppure ho un’attività e mi serve un ecommerce per vendere maggiormente e dare un corretto supporto al cliente potenziale e pagante. Cosi riuscirete ad estendere la vostra attività di vendita oltre i confini territoriali e temporali, presenti h24, non è per nulla poco!
Dove voglio arrivare?
Il “dove” inteso come gli obiettivi da fissare per raggiungere la meta. Obiettivi possibili e in un lasso di tempo stabilito. Facciamo un esempio, il proprietario di una palestra mette su un fantastico sito web, fornito di ogni servizio digitale per iscriversi, conoscere le informazioni, le lezioni di fitness, promozioni e quant’altro. Gli obiettivi possono essere 80 iscritti nuovi e 160 confermati nel giro di un anno.
Se li raggiunge vuol dire che la sua strategia di digital marketing e la sua presenza on line (inclusa la struttura sito web e blog) funziona alla grande! In caso contrario deve aggiustare il tiro appena si accorge che l’andamento non è poi così crescente.
Quando?
La concorrenza non aspetta e neanche il potenziale cliente, se non vi trova, vi sostituirà molto presto con un vostro concorrente e voi avrete perso un’occasione di vendita o di visibilità importante per il profitto della vostra azienda.
Apriamo una piccola parentesi finale, un altro motivo di fuga del potenziale cliente è la non accessibilità del sito, fate attenzione a rendere il sito compatibile con tutti i dispositivi, soprattutto smartphone, ormai nostri stretti compagni di viaggio quotidiani. Il sito per essere efficace ed attraente deve essere veloce, mobile friendly e intuitivo. Sul nostro blog potete leggere l’articolo che spiega le tecniche per rendere il sito ottimale per la navigazione.