Il sogno di una piccola impresa, soprattutto che vende on line, è quello di sbaragliare la concorrenza quando si apre la pagina Google dopo una ricerca. Se l’utente dopo aver scritto la sua ricerca di interesse, in gergo tecnico la sua “query”, trovasse tra i primi risultati voi, sarebbe una grande soddisfazione oltre che un punto di partenza dove può diventare un cliente potenziale e poi si spera pagante.
Tutto questo non è impossibile, certo c’è bisogno di cura nella gestione, di impegno e costanza ma se si seguono le giuste indicazioni e direttive, diventa davvero realizzabile. Qui cerchiamo di indicare i punti centrali e fondamentali per capire come aumentare il traffico del vostro sito e farlo diventare, come abbiamo citato: “frequentatissimo”!
Crea contenuti di qualità
Cosa si intende per qualità? Si intende focalizzare e scrivere cose che possono interessare il tuo target di clienti. Ai clienti piace tantissimo se gli risolvi i problemi, loro cercano su internet soluzioni, più siamo in grado di capire come comunicare queste soluzioni mirate, più abbiamo successo di essere considerati e seguiti.
Aggiorna sovente i contenuti
Per aumentare il traffico, oltre che scrivere contenuti di qualità, è fondamentale aggiornarli con sistematicità e costanza, questo invoglierà il cliente a tornare a visitare il tuo sito.
Inoltre, se aggiorni spesso i contenuti, ti rendi appetibile con i motori di ricerca che ti premieranno mettendoti più in evidenza. In questo modo più ti vedono sul web, maggiore è la possibilità di essere consultato e navigato.
Usa keyword del tuo target di clienti
Abbiamo citato una parola strana: “Keyword” che tradotta dall’inglese significa “parola chiave”.
Estremamente importante studiare e ricercare le parole chiave della tua nicchia di clienti on line di riferimento e usarle nei tuoi contenuti, vedrai come le ricerche degli utenti porteranno dritti alle tue pagine.
Applica Tecniche SEO
Per applicare la SEO bisogna conoscerla, più si utilizzeranno le sue tecniche, maggiore sarà il posizionamento e maggiore sarà la tua visibilità. Ci sono tecnici specializzati SEO e Digital Marketing che possono aiutarti in questo (noi alcune tecniche SEO le abbiamo citate sopra).
Segui le regole del web Writing ed entra nel dettaglio
Ci sono delle regole di scrittura, come per scrivere sui giornali anche per scrivere sul web. Non entriamo ora nel dettaglio ma possiamo dire che c’è un modo di scrivere con lo stile web per essere più attraente ed efficace per il mondo digitale. (leggi il post su come scrivere sul web)
Inoltre nei contenuti cerca di essere competitivo, entra nel dettaglio più di quanto possano fare i tuoi concorrenti, in modo da fornire un valore aggiunto ai tuoi articoli.
Aumenta la tua Link popularity ed utilizza i social
Più scrivi contenuti di qualità, più gli utenti on line ti linkeranno sui loro social ,blog e siti; vedrai aumentare la tua link popularity e ti premieranno con il posizionamento dei motori di ricerca.
I social impennano la tua presenza on line, sono utilizzati con smartphone H24, ti permettono una visibilità continua e diffusa per cui sei raggiungibile da una nicchia di clienti davvero estesa.
Non dimenticare l’Accessibilità del web
Abbiamo appena parlato dei social e dell’utilizzo degli smartphone che ormai sono protagonisti nel mondo digitale. Assicurati l’accessibilità del web, ovvero che il tuo sito venga visualizzato benissimo su tutti i dispositivi, ci sono delle tecniche che si chiamano: responsive e mobile friendly. Un’agenzia web preparata saprà consigliarti questa funzione sul tuo sito.
Google Adwords
Puoi usare un metodo veloce soprattutto se sei un sito “novello”, ovvero appena entrato nel mondo digitale, puoi comprare la posizione nella parte superiore delle pagine dei motori di ricerca, dette SERP ( search engine result page) ad un costo all’asta, ma non basta solo pagare, bisogna creare contenuti di qualità per arrivare prima degli altri.
Google analytics e Google Webmaster Tools
Sono strumenti che ti aiutano ad analizzare le statistiche di visualizzazione del tuo sito. A seconda del risultato, puoi correggere il tiro della tua strategia di scrittura e di digital marketing.
Case study
Il Case study è un problema risolto al tuo cliente, del relativo servizio usufruito e di cui è rimasto entusiasta. Una buona recensione del tuo utente ti darà affidabilità e ti farà guadagnare qualità e visibilità.
Inoltre puoi incrementare il tuo sito con documenti utili da scaricare, condividere, oppure video interessanti e ben fatti, magari con esperti che intervengono e che possono interessare alla tua nicchia.
Blog e news letter
Importante scrivere con sistematicità news letter con contenuti di qualità e soprattutto con strategie mirate che il digital marketing ti può indicare. Le news letter portano l’utente al tuo sito aumentandone il traffico.
Il blog è uno strumento di comunicazione molto importante, poiché maggiore è la visualizzazione del blog e degli articoli, maggiore lo sarà del sito. Ma solo un blog mantenuto con cura può essere davvero efficace, in caso contrario può diventare contro producente.
Attenzione alla pubblicità eccessiva
Troppa pubblicità sul sito è deleteria per due motivi; primo, perché infastidisce l’utente e non lo stimola a tornare, secondo, perché Google ti penalizza e diminuisce il traffico web.